Progetto Sempre Persona-Chi Siamo-Your Sub Title Here

Chi Siamo

Progetto-Sempre-Persona


 

Progetto "Sempre Persona"

Avviato con delibera del Consiglio Direttivo della Associazione “AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE ONLUS” nel Dicembre 2007.

 
chi-siamo
 

 

Volontari, genitori, professionisti, ex-detenuti, animanti da spirito di soidarietà, offriamo aiuto materiale e sostegno morale per restituire dignità alla persona.

 
La-Missione
 

 

La nostra missione è aiutare i detenuti, ex-detenuti e le loro famiglie, mantenere un rapporto attivo tra il detenuto e la propria famiglia, accompagnare l’ex-detenuto nel reinserimento sociale, ascolto e condivisione.

 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo16
 

Tutto inizia con Rebibbia...

Il progetto si rivolge alle famiglie di detenuti ed ex-detenuti , in grave difficoltà economica ,del carcere romano di Rebibbia. Prevede l’aiuto e l’accompagnamento nel reinserimento familiare, la mediazione per la riconciliazione con i familiari, il mantenimento di un rapporto attivo tra i detenuti e la propria famiglia, specialmente nella coppia, e quanto altro possa essere utile al fine di preservare la loro dignità di persona.

Attualmente circa 30 volontari, tra i quali vari sono ex detenuti, sono impegnati nel progetto per seguire oltre 200 famiglie, (numero che aumenta costantemente), portando loro sostegno morale, aiuti alimentari e altri generi. 

In carcere si ha un primo contatto con i detenuti, spesso ci parlano delle loro famiglie molto povere che hanno bisogno di beni di prima necessità e quasi tutte con bambini, a volte molto piccoli, spesso neonati.

Queste famiglie sono a Roma e provincia. Lo spirtio che anima questa iniziativa è quello di essere famiglia per loro, sotenendo ed aiutando, sensza giudicare (il gioudizio su questi prossimi è lasciato al Signore).
Si va nelle case con in mano le buste della spesa, e dopo un primo momento di diffidenza ci si impara a conoscere e con il tempo si instaura un rapporto di condfidenza, amicizia, fiducia. 

Nasce quindi un cerchio di solitdarietà: il detenuto dal carcere, sapendo che fuori c’é qualcuno che si interessa dei suoi familiari, si rasserena accettando un po’ di più il suo stato; le famiglie non si sentono più sole, ed in questo modo spesso si rigenera il rapporto tra il detenuto e la sua famiglia che il tempo e gli eventi avevano deteriorato.

Si punta sulle persone, si cerca di credere in esse attraverso un aiuto materiale, che però vuole essere solo un pretesto. Lo scopo è quelllo di portare le persone stesse a riacquistare la propria dignità. Si chiede a Dio aiuto spirtiuale e materiale per sollevare più prossimi possibili dal disagio.

Questa nostra “Azione” pensiamo che sia meno che una sola goccia nel mare, però pensiamo anche che è molto importante e di grande sostegno per le persone stesse. Anche la collettività ne trae bebeficio riacquistantdo elementi positivi al suo interno, difatti già alcune afamiglie, un tempo aiutate, sono diventate volontari coinvolti in qeusta azione. Cerchiamo anche di far conoscere questa nostra “azione” attraverso le testimonianze nelle Parrocchie.


                                                                                                                            

 
 
 

Alcune immagini che testimoniano il nostro impegno:

Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo5

 

Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo22
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo21
 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo4
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo15
 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo13
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo11
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo12
 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo10
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo25
 
 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo20

 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo9
 
Progetto-Sempre-Persona-ChiSiamo17
 
 

Contatti

 

Address

Il Nostro Indirizzo

Via 24 Maggio n°81,
00046 Grottaferrata,
Roma, Italia

 
 

Phone

Alfonso Di Nicola

+39-328-487-1912
+39-380-637-1027

 
 

Email

Direzione

info@progettosemprepersona.it

Responsabile Progetto

dinicola.alfonso@tiscali.it

 
 
Facebook
You Tube
Email